Oggi, 5 maggio, è la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani, promossa e sostenuta fin dal 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Lavarsi le mani in maniera corretta e attenta limita la trasmissione di batteri e virus, responsabili di molte malattie infettive, da quelle meno aggressive come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe. L’OMS incentiva costantemente a lavarsi le mani prima di mangiare o dopo aver utilizzato la toilette, si tratta di un gesto molto semplice e scontato, anche se in alcuni paesi ancora non ne viene percepita l’importanza. Secondo gli studiosi, invece, un’accurata pulizia delle mani potrebbe ridurre del 40% la mortalità per diarrea e del 23% l’incidenza della polmonite, due delle maggiori cause di morte tra i bambini di età compresa tra gli 0 e i 5 anni.

E in questo momento storico, in cui il Mondo intero guarda preoccupato all’avanzata del virus Covid-19, questa ricorrenza assume ancora più importanza, come a sottolineare ancora una volta quando sia utile ed essenziale mantenere le nostre mani pulite, evitando così il contagio e riducendo al minimo la possibilità di trasmissione del virus stesso.

Per la ricorrenza di quest’anno, il messaggio dell’OMS è “SAVE LIVES: Clean Your Hands”, ovvero “SALVA LE VITE: pulisci le tue mani”. Un messaggio forte, chiaro, diretto. Un messaggio di auspicio ma anche una forte responsabilità sociale da parte di tutti. Ognuno infatti ha il dovere di fare la propria parte responsabilmente per cercare poi, tutti insieme, di superare questo momento e tornare alla normalità.

Il messaggio dell’OMS si arricchisce però di un altro aspetto, ovvero la volontà di associare questa ricorrenza con “l’anno degli infermieri e degli ostetrici” dichiarato proprio in questo 2020, riconoscendo il loro aiuto cruciale nel rafforzare la qualità del sistema sanitario.

Dermaser si unisce a questo appello e a questa ricorrenza sostenuta dall’OMS, festeggiando la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani con grande sostegno e ammirazione al sistema sanitario, fiduciosi che la situazione attuale possa risolversi al più presto, e sempre pronti, nel nostro piccolo, a fare ciò che ci riesce meglio, aiutare le persone.

Equiben consiglia genixGel

Dermaser ha preso posto in prima linea in questa battaglia al virus, riuscendo a realizzare genixGel, un prodotto ad hoc per la salvaguardia dell’igiene delle mani.

Genixgel è un gel igienizzante per mani con alcool al 72% che garantisce la rapida rimozione in totale sicurezza di batteri, funghi e virus. Il prodotto contiene attivi dalle proprietà detergenti, idratanti e filmogene al fine di rinforzare la barriera protettiva della pelle e lasciarla morbida e vellutata.

Infine, l’aggiunta di un’estiva e delicata nota di agrumi lascerà le vostre mani piacevolmente profumate.